MARE, SOLE, CAPELLI ED ERBE TINTORIE

June 30, 2019

 

L'ESPOSIZIONE AL SOLE PUO' ESSERE DANNOSA PER I CAPELLI... E IL COLORE?

 

 

 

 

Finalmente lunghe giornate di sole ed i primi week-end,qualcuno già in partenza per le meritate vacanze.

 

Le vacanze sono il momento ideale per concedersi il meritato relax, approfittando delle giornate che sono più lunghe e  godersi la tintarella, magari sdraiati sul bagnasciuga è l'obbiettivo di molti di noi.

 

Ti è mai capitato dopo qualche giorno di esposizione al sole di sentire la cute dolorante e vedere una desquamazione marroncina antiestetica sulla cute,sentire i capelli molto secchi, crespi, opachi ed il colore magari fatto da poco già scolorito .

 

 

Si parla sempre dei danni che il sole potrebbe  provocare alla pelle......... e i capelli ?

 

Il cuoio capelluto secco è un fenomeno che si accentua nel periodo estivo a causa della disidratazione. L'acqua di mare a causa del sale aiuta la disidratazione dei capelli con la conseguenza che diventano secchi mentre i raggi solari  responsabili della foto-ossidazione della melanina, il processo che modifica il colore naturale dei capelli, schiarendoli, con una diminuzione dell’effetto protettivo creando danni del capello.

Per questo motivo, prima di andare in spiaggia o di esporci al sole dobbiamo proteggere adeguatamente i nostri capelli, per non togliere vitalità e lucentezza ai nostri capelli.

 

Quali accorgimenti adottare?

 

- La prima protezione sicuramente è l'utilizzo di cappelli, ce ne sono di bellissimi e ti daranno un aspetto molto trendy,

 

-Se hai organizzato una vacanza al sole, una settimana prima di partire e per almeno un mese è utile assumere un'integratore alimentare specifico rinforzante per i capelli: perfetto assumere  ogni mattina una perla (o un cucchiaino) di olio di germe di grano, oppure integratori a base di miglio

 

-Prima dell'esposizione al sole, i capelli andrebbero nutriti vaporizzando sui capelli un mix di oli

di : Cocco, Jojoba, Ricino, Amla, Argan e Crusca di riso, grazie alle proprietà ed i principi attivi di questi oli, questo mix è una vera e propria protezione solare per i capelli (non per la cute o pelle

non ci sono filtri solari) e di conseguenza per il colore effettuato con erbe tintorie "colorazione vegetale", utilizzalo più volte al giorno se trascorri tante ore esposta al sole, mentre per la cute lo stesso mix applicalo la sera direttamente sulla cute per mezzora prima di lavare i capelli sarà un ottimo nutriente ed eviterai quella brutta desquamazione anti estetica.  

 

- Salsedine e sabbia devono essere eliminati ogni sera con uno Shampoo leggero magari a base di Carota  e Bambù : la Carota contiene vitamina A ,E ed è un ottimo anti radicali liberi (anti age) mentre il Bambù è ricco di Vitamine,Selenio, Potassio,Zinco (proteine e sali minerali) e Silicio (protegge dal foto invecchiamento) ed una buona Maschera a base di Miglio cereale con un buon apporto proteico) e Fieno Greco (vitamine, diosgenina, fitoestrogeni naturali,sali minerali) ottimo idratante, rinforzante e tonificante per cute e capelli) .

 

Parliamo di colore....... Colore Vegetale per l'esattezza

In funzione delle vacanze e dell'esposizione al sole cosa caratterizza un capello colorato con Hennè ed Erbe Tintorie?

 

La cosa principale nell' l'utilizzo di un colore vegetale e cioè una colorazione realizzata utilizzando esclusivamente Hennè , Erbe Tintorie e acqua calda, (non preoccupatevi i capelli bianchi saranno coperti ed il colore sarà duraturo) è che non altera la struttura fisiologica del capello, come invece succede con una colorazione chimica, di conseguenza il colore scarica molto meno e il capello risulta sempre lucido e corposo nonostante il mare ed il sole.

Henné ed erbe tintorie colorano e contemporaneamente  nutrono e trattano il capello creando una pellicola di protezione, in questo caso contrastando gli effetti dannosi di salsedine,sole e vento.

Resta il fatto che su esposizioni solari lunghe il mix di oli ti permetterà un' ulteriore protezione della struttura  del capello.

 

Un piccolo consiglio utilizza lo stesso mix di oli per i capelli anche per il corpo come dopo sole dopo la doccia e fammi sapere!!!!!

 

 

 

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di proteine, i cui aminoacidi sono importanti per la produzione di cheratina.

 

 

 

Please reload