• Gianna Longo

VACANZE FINITE E I CAPELLI?


LE VACANZE GIUNGONO AL TERMINE, GIORNATE PASSATE IN SPIAGGIA PRENDENDO TANTO SOLE, IL VENTO LA SALSEDINE... HAI UTILIZZATO LA PROTEZIONE CAPELLI SOLO PER QUALCHE GIORNO E POI... 

Quante volte ti è capitato tornando dalle vacanze di  pensare  "ma perché non ho utilizzato la protezione capelli"  e così ti ritrovi con capelli che sono diventati secchi, opachi  e con le punte rovinate per non parlare del colore che é diventato color paglia.

I capelli esposti ai raggi uv, alla salsedine ed al vento subiscono gli stessi danni della pelle che per di più, ha una capacità in parte di auto-proteggersi che i capelli non hanno. 

L' azione provocata dall'esposizione solare é la fotodegradazione, dove i raggi ultravioletti danneggiano la cheratina e  vanno a indebolire il fusto del capello, mentre la salsedine si deposita sul rivestimento esterno del capello e va ad intaccare l’integrità del capello stesso disidratandolo e il vento fa il resto Per non parlare dell'azione che i raggi Uv hanno sui bulbi dei capelli: tempi eccessivi di esposizione ai raggi UV possono danneggiare i bulbi e farti ritrovare al cambio stagione con un eccessiva caduta dei capelli  e nel tempo  favorire l'invecchiamento precoce della cute. Per questo su consiglio dei cosmetologi sono fondamentali tre cose: proteggere, riparare e idratare sia  cute che capelli. È adesso cosa fare? 

Riprendiamo da quello che consigliano i Cosmetologi e cioè proteggere, idratare e riparare,  effettua un ciclo  di trattamenti vegetali andando a lavorare sia su cute che capelli, puoi effettuare delle oleazioni per esempio l'olio di Mandorla è ottimo per contrastare il crespo dei capelli dopo il mare ed è un fantastico  idratante , amplifica il trattamento utilizzando dei mix con olio di argan, riso, amla, lino, ogni olio ha le sue proprietà e le sue carattestiche e possiamo farli lavorare in sinergia tra loro. 

Alterna trattamenti effettuati con erbe ajurvediche ed erbe mediche o cereali come per  esempio Fieno Greco ricco di Vitamine, Diosgenina, Sali Minerali  mentre la Trifala é un ottimo tonificante per la cute, non dimentichiamo le proprietà del Bambú ricco di antiossidanti e quindi fantastico Anti-Age

Dopo due trattamenti effettua una colorazione con Erbe Tintorie... TE ne parlo nel prossimo post

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso"


55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti